La nostra scuola

“Penso sia l’atmosfera tutta particolare a rendere questa scuola UNICA: una scuola in grado di tirar fuori dai giovani le loro migliori QUALITÀ”
R. Steiner

Kore rappresenta una proposta educativa costruita sui presupposti della pedagogia Waldorf.

Perché Waldorf?

Una scuola diversa dove il fare, le arti e la fantasia hanno ampia cittadinanza e dove genitori e insegnanti operano insieme per un sano sviluppo del bambino.
Le scuole Waldorf si ispirano al pensiero di Rudolf Steiner e oggi sono diffuse in tutto il mondo; a livello nazionale partecipano alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf.

 

Cosa fa Kore?

Gruppo gioco – asilo s. Martino, elementari e medie.
KORE Soc. Coop. Sociale a r. l. ONLUS si occupa attivamente della gestione dei percorsi formativi e, con la collaborazione dei genitori, dell’organizzazione di eventi culturali, conferenze e feste, promuovendo occasioni di incontri pubblici.

Per i genitori affidare i loro bambini alla scuola Kore è l’inizio di un lavoro di collaborazione tra famiglie e scuola attraverso un processo di apprendimento costante.

Gli insegnanti conducono il lavoro pedagogico e si assumono la responsabilità dell’insegnamento e del piano di studi.

Il Consiglio di Amministrazione è responsabile della gestione economica ed amministrativa, inoltre, in continua collaborazione con il Collegio degli insegnanti, convoglia le risorse per dare risposta alle necessità che via via emergono.

Gli amici di Kore sono i sostenitori, i simpatizzanti del movimento culturale Steiner-Waldorf e soprattutto i genitori che hanno scelto questa scuola per i loro figli; per sostenere questa realtà, di cui si sentono profondamente partecipi, offrono le loro competenze e i loro talenti nei più svariati ambiti, contribuendo all’organizzazione di eventi culturali e artistici, dedicandosi alla promozione, alla comunicazione, alla manutenzione degli edifici scolastici e tanto altro mantenendo uno sguardo sia sul contesto scolastico che su quello sociale e culturale.