Le feste dell’anno

festeimg
Come in tutte le scuole steineriane, anche in KORE l’attività pedagogica è scandita nel volgere dell’anno scolastico da eventi e feste legate al ciclo delle stagioni e al corso dell’anno con le sue festività.
San Michele
L’inizio dell’anno scolastico è accompagnato dall’immagine di San Michele che con la sua spada tiene a bada il drago. La qualità del coraggio si ritrova in racconti, canti e giochi. Ma a San Michele si festeggia anche il raccolto che la terra ci offre al termine dell’estate, preparando tavoli colmi di frutta di stagione da assaporare insieme.
San Martino
La leggenda di San Marino narra che con la sua spada Martino tagliò il suo mantello per offrirlo ad un povero mendicante. Per celebrare questa festa è tradizione costruire con i bambini delle preziose lanterne, simbolo di una calda luce che ci accompagna nel buio dell’inverno. Nel giorno di festa, bambini, insegnanti e genitori, nel primo buio della sera si ritrovano per una lanternata nel bosco camminando e cantando insieme.
san martinoimg
L’Avvento e il Natale
L’Avvento è il tempo di attesa che precede il Natale. Tra musiche e canti, presepi e corone d’avvento, ci si immerge in un’atmosfera piena di calore e meraviglia.
L’inizio dell’Avvento è annunciato dal Bazar di Natale che cade generalmente l’ultimo fine settimana di novembre: in questi giorni la scuola si trasforma in un meraviglioso convivio di manufatti, laboratori, cibi e colori, attorno ai quali si raccolgono le famiglie per un giorno di festa e collaborazione consentendo anche a persone esterne di avvicinarsi a questa pedagogia.
bazarnatale
La Pasqua
Della festa di Pasqua si vive esclusivamente l’aspetto della natura, il risveglio della primavera in tutta la sua freschezza. Per i più piccoli il “leprotto di Pasqua” nasconde le uova di cioccolato nel giardino, che loro andranno a cercare l’ultimo giorno prima delle vacanze con grande entusiasmo.
 San Giovanni
La festa di San Giovanni simboleggia l’estate con giochi all’aperto e il tradizionale falò.
La festa della Scuola Aperta
A giugno la scuola apre le sue porte a tutti grazie alla Festa della Scuola Aperta, una preziosa occasione per conoscere la pedagogia Steiner/Waldorf che ispira l’offerta formativa della scuola KORE. I genitori possono visitare le classi in cui sono esposti tutti i lavori degli allievi e chiedere informazioni di approfondimento agli insegnanti.